giovedì 22 aprile 2010

101 di questi giorni

Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.  

(Rita Levi Montalcini)

Oggi si festeggia un compleanno importante: Rita Levi Montalcini compie 101 anni. Mi accodo ai tanti auguri che si leggono sulla rete e sui giornali. Tra l'altro, stasera dalle ore 21 la rete celebra l'avvenimento con una diretta online.
Rita Levi Montalcini non è una persona qualunque. Non solo per la sua età, ma per la storia della sua vita: ha attraversato il secolo con una forza d'animo, una lucidità, un amore per la conoscenza che lasciano ammirati.
Ha attraversato due guerre mondiali, è stata costretta a emigrare per le leggi razziali fasciste, si è costruita un laboratorio in casa per continuare le proprie ricerche, ha fatto scoperte importanti, ha ottenuto un premio Nobel, nel 2001 il presidente Ciampi l'ha nominata senatrice a vita, ha sostenuto e sostiene la ricerca scientifica (così bistrattata nella nostra Italia!), ha fondato un istituto di ricerca, ha dato vita a una fondazione che ha per motto "il futuro ai giovani". Una donna da cui abbiamo molto da imparare.
Di recente è stato pubblicato un libro, breve ma denso, che racconta la sua vita: Alla scoperta dei Premi Nobel, Rita Levi Montalcini. Non è in vendita, lo si riceve gratis associandosi all'Associazione Levi-Montalcini. Informazioni dettagliate si trovano sul sito dedicato al libro.
L'anno scorso il compleanno era quello dei 100 anni. Per l'occasione la trasmissione televisiva TV7 aveva dedicato uno speciale alla scienziata. Una delle sempre più rare occasioni in cui vale la pena guardare la TV.
Grazie a YouTube è ancora possibile guardare quello speciale, suddiviso in 7 spezzoni. Qui metto il primo filmato e i link agli altri sei spezzoni.

 

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 2/7 

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 3/7

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 4/7

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 5/7

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 6/7

I 100 anni di Rita Levi Montalcini - Speciale TV7 parte 7/7

0 commenti: