domenica 25 aprile 2010

Anche i terzini fanno le prove

Qui non si parla di calcio. I terzini sono ragazze e ragazzi di terza media, le prove sono le prove nazionali Invalsi (sul significato della sigla Invalsi ho già detto qui).
Gli esami sono vicini, come canta Venditti. (E noi siamo troppo lontani dalla fine del programma.)
E allora, cari i miei terzini, suggerisco di allenarvi per la prova nazionale. Potete farlo online qui, qui e anche qui. Se guardate bene c'è anche la possibilità di scaricare le prove in formato rtf  (è un formato di testo che si può aprire con Word), magari stamparle e farsele con calma.
Molti l'hanno già fatto (buona idea) ma vi segnalo anche i collegamenti alla pagina ufficiale dell'Invalsi, dove si può scaricare la prova dell'anno 2008/2009.
Infine c'è la pagina della casa editrice Zanichelli. Ci sono i testi dei due anni scolatici passati e anche un paio di simulazioni. si può scegliere la modalità allenamento (il computer vi dice dove sbagliate), la modalità test (fate la prova completa on line) oppure scaricare il testo in formato pdf.
Può bastare?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

DI BARTOLO G.
COME SI TROVA NELLA NUOVA SCUOLA

Davide Bortolas ha detto...

Ciao Bartolo! Cambiare scuola (o anche cambiare insegnante) è sempre un po' traumatico. Ma le cose cominciano a girare meglio, adesso. Spero che lo stesso valga per te.
Grazie per avermi scritto!