domenica 16 maggio 2010

X = ?



Da un paio di giorni campeggia nella colonna qui di fianco una citazione. E' la risposta del matematico Augustus De Morgan a chi gli chiedeva quanti anni avesse: "avevo x anni nell'anno x2".

Non era uno scherzo, aveva fatto i calcoli. Li ho fatti anch'io, quindi li potete fare anche voi, non sono difficili. Quanto vale X? Che anno era X2?

Do un piccolo aiuto: De Morgan era nato nel 1806 ed è morto nel 1871.

Facciamo così: se proprio nessuno avrà scritto la risposta esatta, tra qualche giorno darò il risultato. Ma sarò moolto deluso.

PS: questo post serve (anche) per far notare che da qualche tempo ho inserito una nuova voce nel blog. Volevo chiamarla "La citazione della settimana" ma, a parte la banalità del titolo, ho rinunciato perché sapevo che non sarei mai riuscito a scrivere davvero una citazioni ogni settimana. Il titolo scelto è "(Ec)citazioni", ovvero "citazioni che eccitano i neuroni". Ne ho anche fatto una pagina a parte in cui raccolgo tutte le citazioni in ordine cronologico. Trovate il collegamento in cima alla pagina.

20 commenti:

francy colombo ha detto...

43???!!!!!

Anonimo ha detto...

Hai visto su wikipedia cliccando su augustus de morgan??? Io l'ho scoperto lì!

Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

Complimenti alla Dott.sa Colombo per aver risposto per prima. Spero tu non abbia guardato su wikipedia ma abbia fatto le prove da sola. Perché in effetti la pagina di wikipedia con la biografia di De Morgan (cioè il collegamento che ho messo nel post) contiene anche la risposta al quiz. In fondo alla pagina.
Quindi ho una notizia buona e una cattiva. La cattiva è che nessun mio alunno sembra essere stato capace di trovare la risposta senza aiuti (e la domanda era facile: c'è un solo numero il cui quadrato è compreso tra 1806 e 1971). La buona è che c'è qualcuno che si prende la briga di andare a spulciare tra i link. In fondo questo è uno degli obiettivi di questo blog: c'è "un tesoro in ogni dove", basta spulciare. Quindi un complimento anche per gli spulciatori.

Davide Bortolas ha detto...

Vabbé, ammetto che per un momento ho sperato che qualcuno di terza commentasse: non è vero che c'è solo un numero il cui quadrato è compreso tra 1806 e 1971. Non c'è solo 43, c'è anche -43.
Poi ho smesso di sognare.
Intanto però, su facebook, uno ha trovato il 43. Speriamo che non abbia prima guardato qui...

Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

Hai ragione, Mac. In questi giorni sto producendo voti. Non sono sicuro sia roba utile alla società, ma mi tocca farlo. Ma qualcosina sto facendo anche per il blog, chiedo un po' di pazienza :)

Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

1) era una parolaccia e tu l'hai scritta comunque? Vergogna! :)

2) il gadget dei libri lo trovi sul sito aNobii.com. Puoi anche accedere cliccando sui libretti che ci sono in questo blog. Per usare il gadget bisogna iscriversi (gratis)

3)confermo: è proprio il libro che leggevo a Firenze. Contiene una serie di cose interessanti, non tutte facilissime.

francy colombo ha detto...

come osi dubitare???
cmq ho usato la calcolatrice!!

Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

Non dubitavo mica davvero... era solo un artificio retorico! Non sono mica il Mac, che ha il cinismo di un quarantenne!

Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Mac ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

Negativo, Mac: io non ho eliminato un bel niente. E non ho idea di cosa stia succedendo...

Il Mac ha detto...

ma mi sembra strano che i miei commenti si eliminino da soli!!!

Davide Bortolas ha detto...

Anche a me sembra strano. Si eliminano solo i tuoi, ci deve essere qualche problema con il tuo account.