domenica 7 aprile 2013

Sarà mica matematica 21, le soluzioni



Un paio di settimane fa, avevamo buttato sul piatto un paio di domande (per vederle, cliccate qui). Vediamo quali risposte abbiamo trovato ai due quesiti.

Il primo
Ognuna delle 2 ragazze saluta 6 persone (5 maschi e 1 femmina). Il numero totale di Ciao! è:
2 x 6 = 12
I ragazzi sono 5. Ognuno di loro saluta 4 persone (tutti i maschi). Il numero totale di Ehi! è allora:
5 x 4 = 20
Prevalgono nettamente gli Ehi! e questa può essere vista come una lezione di vita: i buzzurri sono tanti e spesso si fanno sentire più degli altri. È solo una questione di quantità, non di qualità! :-)

I solutori: sono solo primini, gli altri sono ancora in vacanza, o così pare. I nomi: Matteo C., Sophia Z., Sarah T. e  Valentina V.

PS: è vero, ho dato dei buzzurri ai maschi. Si fa per scherzare! Conto sul fatto che noi maschi ci offendiamo meno facilmente di quelle permalosone delle femmine :-D

Il secondo
Pochi i solutori ma parecchie le soluzioni. Posso mica riportarle tutte! Facciamo così: metto le due che richiedono il numero minore di tagli. Sono quelle trovate da Valentina V., di prima B.
Ricordo che il rettangolo iniziale era formato da due quadratini affiancati.

Una soluzione sfrutta le diagonali dei quadratini. Il rettangolo viene tagliato e ricomposto in questo modo.


Anche l’altra soluzione sfrutta le diagonali dei quadratini. Ma in questa maniera.
 

Tutte le altre soluzioni sono varianti delle prime due. Ne riporto un paio di esempi, disegnati da Sophia Z., scelti tra quelli  con il disegno fatto meglio.

I solutori: Ismaele M., Matteo C., Sophia Z., Sarah T. e  Valentina V., tutti di prima B, naturalmente.
Come sempre, complimenti a loro e a tutti quelli che ci hanno provato.

Ah, quasi dimenticavo, c’era una parte del quesito rivolta a secondini e terzini: quanto misura il lato del quadrato?
Il lato del quadrato è la diagonale di uno dei quadratini che formano il rettangolo iniziale. Dato che ogni quadratino ha lato 1 cm, si ha:
 
Un’altra possibilità è notare che il rettangolo di partenza e il quadrato finale sono equiscomponibili, quindi anche equivalenti, cioè hanno uguale area.
Dato che
 
Si ha:
So per certo che più di uno ha risolto il problema. Si sono però dimenticati di farmi avere le risposte (l’ho detto che secondini e terzini sembrano ancora in vacanza, no?). Così rimarremo per sempre nell’ignoranza: quali saranno i nomi degli ignoti solutori? :-)

Pazienza.

Speriamo che si ricordino anche loro di rispondere ai quesiti della prossima settimana. A proposito: al momento la prof Giovanna è in altre faccende affaccendata e sarò ancora io a proporre le prossime domande. Il che casca proprio a fagiuolo perché ho in mente un quesito che è la continuazione di uno di quelli proposti in questa puntata: posso anticipare che i 5 ragazzi e le 2 ragazze di cui sopra hanno cambiato modo di salutarsi.

Se volete saperne di più, cari telespettatori, sintonizzatevi su questo stesso canale… non so quando ma a breve. Diciamo entro domani sera?

2 commenti:

giovanna ha detto...

Carina e originale la soluzione 2 del secondo quesito.
Bravi sempre tutti i solutori.
Grazie prof, ché penserai alla prox puntata! :-)
g

Davide Bortolas ha detto...

Si figuri, prof. Un quesito lo avevo già pronto fin dalla volta scorsa. L'altro... adesso ci penso :-)