mercoledì 29 gennaio 2014

Due a settimana... 5

Attenti a quei due!

La prof Giovanna ha pubblicato ieri i due nuovi quesiti di Due a settimana..., protagonisti Egidio, Luigi, il grande Peano, il grande Tartaglia e due fratelli senza nome.

Non aggiungo altro se non un'immagine: cliccateci sopra e si aprirà direttamente la pagina con i quesiti.
http://matematicamedie.blogspot.it/2014/01/due-settimana-5.html 
Io li ho già risolti (quando uno è bravo...). Non mi resta che aspettare le vostre NUMEROSE risposte entro il prossimo 9 febbraio.

Buon ragionamento a tutti.

4 commenti:

Samuele Forlani ha detto...

Buona sera prof Sono Forlani Samuele come sta? io bene sono uscito dalle medie con il 7 e sto facendo la seconda supeeriore presso il cfp ticino Malpensa un corso triennale di operatore/trice ai servizi della vendita.
Il lavoro procede bene ho provato a cimentarmi nei suoi esercizi di logica ma sono troppo difficili.

Cordiali saluti

Buona serata

Samuele Forlani

Davide Bortolas ha detto...

Ciao Samuele! Sono davvero contento di risentirti e ancora più contento di sapere che ti trovi bene nella tua nuova scuola.
Quanto ai giochi di logica non ti preoccupare, continua a provarci. Ma, se vuoi, passa pure di qui anche solo per un saluto. Mi fa molto piacere.
E chissà, magari prima o poi ci rivedremo anche di persona, no?
Ciao e grazie!

Davide Bortolas ha detto...

Massimiliano C.: la tua risposta al quesito dei due fratelli è buona. Buona anche quella al quesito geometrico, però la tua spiegazione mi sembra poco convincente: si tratta di dimostrare che il triangolo iniziale di Luigi è equivalente al triangolo finale...

Davide Bortolas ha detto...

Lucrezia : c'è qualcosa che non va nella tua risposta. Il primo fratello ha guadagnato 20 soldi. Ma non torna a casa con 20 soldi.
Hai ancora un po' di tempo per riprovarci, se vuoi.