sabato 2 maggio 2015

Sarà mica matematica 35

Ieri, primo maggio, pioveva.
Nonostante fosse la  festa dei lavoratori, ho trascorso la giornata lavorando. Perché correggere verifiche di algebra è un lavoro, anzi un lavoraccio! Nei momenti di pausa mi sono divertito con due passatempi. Il primo: osservare le cince dal ciuffo che hanno messo su casa nella cassetta nido sulla betulla del mio giardino. Il secondo: inventare un paio di quesituzzi matematici.
Il primo passatempo mi ha ricordato che ci sarebbero tanti argomenti naturalistici a cui mi piacerebbe dare più spazio su questo blog. Prima o poi.
Il secondo mi ricorda che è ora di pubblicare l'ultima puntata di Sarà mica matematica di quest'anno scolastico.
Ho lasciato decantare i due quesiti per una nottata. Ora li ho riguardati e mi viene il dubbio di aver mirato un po' troppo fuori bersaglio. Ma è una giornata di sole, per ora. Quindi, prima di farmi vincere dai dubbi, esco in giardino: c'è tanto da fare (anche osservare le cince, sì). Prima di spegnere il computer pubblico al volo i due quesiti.

IL PRIMO
Ho preso un certo numero di cubetti (dovendo scegliere un colore ne ho preso uno a caso: l'arancione!). Li ho usati per comporre la costruzione che vedete nella figura qui sotto.


Non potete sapere niente più di quello che potete vedere.
Qual è il numero minimo e quale il numero massimo di cubetti che ho usato?

IL SECONDO
La prof Giovanna e il prof Davide si apprestano a premiare Paolino come migliore solutore dei giochi matematici dell’anno scolastico 2014/2015.
La giovin promessa della matematica può scegliere tra 5 pacchetti premio. Eccoli.

Ora, bisogna sapere che Paolino non ha solo una ferrea capacità logica, è anche dotato di un discutibile senso dell’umorismo e di un pizzico di perfidia.
Bisbiglia qualcosa in un orecchio alla prof Giovanna e qualcos’altro al prof Davide.
Si alza e comunica, ad alta voce: “Ho scelto il pacchetto. Ho detto alla prof Giovanna il colore della scatola e al prof Davide il colore del nastro”.

A questo punto il prof Davide guarda per un momento i pacchetti e poi dice alla prof Giovanna: “Io so che tu non sai qual è il pacchetto scelto da Paolino.
Al che lei risponde: “Ma io so che nemmeno tu sai qual è il pacchetto!

Interviene di nuovo quel saputello di Paolino: “Beh, cosa aspettate? Adesso entrambi sapete qual è il pacchetto che ho scelto!

Paolino sarà anche un po’ antipatico ma ha ragione. A questo punto dovreste saperlo anche voi: qual è il pacchetto premio scelto da Paolino?

Con questo si chiude l'ultima puntata di quest'anno (scolastico). La scadenza per le soluzioni è il 17 maggio. Allora la fine della scuola sarà ben in vista e saremo immersi nelle grandi manovre di chiusura dell'annata. Forza e coraggio!

 

10 commenti:

giovanna ha detto...

wow, fantastico prof!!
Il secondo mi ricorda un quesito in voga in questo periodo :-) :-)
Comunque, belli belli!
grazie, a presto
g
PS: gioia espressa per "ultimi quesiti". Devo fare :-(
oppure :-) ?

Davide Bortolas ha detto...

Eh, mi hai beccato subito! L'idea per il secondo quesito viene proprio da "quello in voga". E anche da uno simile - molto più bello, secondo me - pubblicato da .mau. un paio di settimane fa. Io ho pensato di farne uno riadattato e... smussato il più possibile.
Quanto all'emoticon per "ultimi quesiti", personalmente opterei per un misto tra i due. Qualcosa come :-() può andare?

giovanna ha detto...

Ah .mau lo leggo poco ultimamente. Vado a vedere.
L'emoticon, sì mi rassegno, la adatto...
g

Davide Bortolas ha detto...

...che tra l'altro andare a spulciare tra le notiziole è anche un bel suggerimento per risolvere il quesito :-)

giovanna ha detto...

Già, mi sa che qualche suggerimento occorrerà. Mi è arrivata una risposta, per ora niente di fatto!
Bello il quesito .mau
Ma mica ce li mando a spulciare.. :-)
g

Davide Bortolas ha detto...

Sì, credo anch'io che servirà qualche aiutino...
Ma qualcuno di più intraprendente che legge i commenti e che cerca .mau. su un qualsiasi motore di ricerca ci sarà ...o dici di no? :-/

giovanna ha detto...

Oh sì, se leggono i commenti sicuramente! Ora poi, glielo stiamo servendo.... :-) :-)

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Ho appena trovato questo sito e lo trovo molto molto interessante. Non ho capito se le soluzioni vanno scritte qui sottoforma di commento o vanno inviate privatamente. Sapete com'è, non voglio rovinare la sorpresa a nessuno :-)

Davide Bortolas ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide Bortolas ha detto...

Ciao Unknown,
bentrovato. Le soluzioni si possono inviare sottoforma di commento (ma a volte può essere scomodo, soprattutto se serve inserire qualche immagine). Io leggerò il commento e NON lo pubblicherò, proprio per non "rovinare la sorpresa". Piuttosto scriverò un mio commento per ricevuta.
In alternativa (forse più comoda) puoi anche inviare le soluzioni alla mail profbortolas@gmail.com.

Allora resto in attesa, eh?