domenica 23 ottobre 2016

Approfondimenti sui periodici

L'ultima volta avevamo lasciato in sospeso una domanda: perché?
Ecco, adesso tentiamo di dare una risposta. La regola per ottenere la frazione generatrice di un numero periodico funziona perché...


E, già che ci siamo, diamo un'occhiata anche a una situazione particolare: i numeri con periodo 9. Cosa hanno di strano? Guardatevi il filmato e lo saprete!


Questo post è il terzo di una piccola serie. Se non l'avete già fatto, suggerisco di guardarvi anche la prima e la seconda puntata.
C'è altro da dire? Sì, senza dubbio. Ma ne parliamo in classe.

14 commenti:

giovanna ha detto...

Bene bene, i perché funziona.. ultimamente li tralasciavo, ma agli attuali secondini forse piacerà saperlo. Per questo punto li rimanderò qui sicuramente.
Che poi mi pare pure una spiegazione semplificata rispetto a quella che davo io. Grazie prof! :-)
g
Ps: ma ora aspettateci un po' :-) Noi abbiamo ancora da fare la verifica sul calcolo con i razionali. Ma ancora sotto forma di frazione. Poi giusto questi approfondimenti sulla conoscenza dei razionali stessi.

Davide Bortolas ha detto...

Oh, vi aspettiamo. Vi aspettiamo fin troppo, temo. :-)
Comunque: se volete - quando volete, come volete - la mia facciona ormai ce l'ho messa e rimane qui a disposizione :-D
A presto coi giuochi!

Davide Bortolas ha detto...

Anzi, dirò di più. Non solo vi aspettiamo: ho la sensazione che entro breve tempo ci sorpasserete, altroché! :-)

giovanna ha detto...

Macché macché, sorpassarvi no! Non credo proprio.
Intanto qualcuno dei giovini ha già visto la facciona, passato qui senza che io dicessi niente.("ma, quello dei video è lui, è il prof Davide?" - Sì, sì, proprio lui! Com'è? - "Pelato!" :-) - Ma giovane, vero?- "Sìì ...". E hanno ricordato anche l'età, da un quesito dello scorso anno...)
Ho detto di aspettare un po', poi sarebbero venuti a studiare qui!
a presto, sì con i giuochi, grazie! :-)
g

Davide Bortolas ha detto...

:-D :-D :-DD
Sul "giovane" potremmo discutere ma sul "pelato" c'è poco da dire. Si vede proprio, eh? Speravo che non si notasse...
Ho pensato di fare i filmati con un parrucchino ma prudeva troppo.

giovanna ha detto...

:-D :-D
Zitto, loro hanno una prof alle soglie della pensione! (Stanca anche di stare alle soglie....)
E non diciamo altro... :-))

Davide Bortolas ha detto...

:-))
...una prof non pelata, però! :-D

giovanna ha detto...

Ahah, almeno quello no! In compenso... vabbeh vabbeh, c'è il parrucchiere a coprire.... :-D

Davide Bortolas ha detto...

Ah, be', il fatto di avere qualcosa da coprire è invidiabile, in questo caso. :-D

Anonimo ha detto...

ciao, mi chiamo Yuri e sono un "secondino" della prof. Giovanna.
La volevo ringraziare per i suoi video, che ci hanno aiutato a capire meglio la lezione. :-)

Davide Bortolas ha detto...

Grazie Yuri!
Sapere che i video sono serviti a qualcuno mi rende felice. Credo che stasera dormirò più sereno del solito :-)
Ecco perché sono io che ringrazio te!

PS: salutami la prof Giovanna :-D

giovanna ha detto...

Ahah, eccomi :-)
Bravo Yuri, anche altri si son ripromessi di venire a ringraziare..
E io aggiungo che due compagni hanno anche saputo ben presentare alla classe la spiegazione del "perché funziona". Quindi grazie anche da parte della prof! :-)
Hanno molto apprezzato anche le tecniche dei video, le magiche cancellazioni eccc :-)
A presto!
g

Anonimo ha detto...

Salve prof, la volevo ringraziare perchè, guardando i video proposti, ho approfondito maggiormente le lezioni e ho capito il famoso "perchè".:-)
Saluti da Roberta, "secondina" della prof Arcadu

Davide Bortolas ha detto...

Accidenti, mi distraggo un attimo e qui arrivano commenti e ringraziamenti... non ci sono abituato! :-D

Contavo le magiche cancellazioni e trucchetti vari avrebbero attirato qualche attenzione e qualche curiosità. Ma naturalmente il vero scopo era dare una mano a capire il "famoso perché".
Da quello che dite sembra che entrambi gli obiettivi siano raggiunti.

Allora: grazie Prof e grazie Roberta!