sabato 1 aprile 2017

Sarà mica matematica 44

Volevo fare tante belle cose.
Volevo costruire qualche quesito particolare, volevo magari farne un filmatino, volevo preparare un'immagine animata. Ma qui il tempo passa ed è ora di pubblicare qualche gioco nuovo.

Allora eccolì qua.
Non saranno troppo originali e sono messi lì senza fronzoli. Ma tutto sommato mi sembrano buoni.
Diciamo che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo!


1. CONTARE FINO A ZERO

È un quesito che mi pare di aver già sentito parecchie volte. Ma lo propongo perché mi sembra fatto apposta per i primini.
E così ho dato anche un bel suggerimentone proprio ai ragazzi di prima: di cosa stiamo parlando in aritmetica, in questi giorni? Ecco, io ragionerei proprio con la scomposizione in fattori primi.

Passiamo al quesito.
Prendiamo i numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
Li moltiplichiamo tutti tra loro.
Il risultato sarà un numero che terminerà con... quanti zeri?


AGGIORNAMENTO

Devo precisare un dettaglio che un dettaglio non è.
È fin troppo chiaro che la risposta si può trovare con una semplice moltiplicazione. Stavolta più che mai, però, il vero obiettivo non è trovare la risposta, l’obiettivo è capire (e spiegare) perché la risposta è proprio quella!

Anzi, sapete cosa vi dico? Esagero! La soluzione ve la do io!
La risposta è DUE.
Perché?
E perché se moltiplico il risultato per un altro 5, la risposta diventa TRE?

Ecco, adesso il quesito mi pare davvero completo.
Grazie mille alla prof Giovanna per avermi fatto notare il dettaglio che un dettaglio non è! :-)


2. SOVRAPPOSIZIONI

Tre quadrati congruenti sono sovrapposti a due a due, come nella figura.

L'area totale delle superfici non sovrapposte, ovvero quelle arancioni, è 63 cm2.
I quadrilateri azzurri hanno area 1 cm2, 2 cm2 e 3 cm2.
Quanto è lungo il lato dei quadrati?

Aggiungo una postilla che diventa un altro suggerimentone: i primini potrebbero avere qualche difficoltà con le radici quadrate. Allora per loro la domanda può diventare: quanto è l'area di ciascun quadrato?


3. LOGICA PER TERZINI

Qualche giorno fa in terza B abbiamo sottratto del tempo allo svolgimento del programma (siccome siamo già avanti...!).
Lo abbiamo usato per discutere un po' su un giochino di logica proposto da Pietro B. Aveva a che fare con le porte del paradiso e dell'inferno e con due strani personaggi, uno sempre bugiardo, l'altro sempre sincero.

Voglio rincarare la dose con quest'altro quesito.

Abbiamo a che fare con due famiglie. Ci si può fidare dei membri della famiglia Sinceri: dicono SEMPRE la verità. Ma ci si può fidare anche dei membri della famiglia Bugiardi: non dicono MAI la verità!
Ora, incontro due personaggi: Astolfo e Asdrubale. Astolfo dice: "siamo entrambi della famiglia Bugiardi".
Di che famiglia è Astolfo? Di che famiglia è Asdrubale?

Piccola precisazione: il titolo fa riferimento ai terzini ma il quesito è rivolto a tutti, eh.

E così chiudiamo questa puntata di Sarà mica mate.
Resta solo da stabilire un termine per la consegna delle risposte. Vogliamo fare entro mercoledì 19 aprile, al rientro dalle vacanze di Pasqua?

4 commenti:

giovanna ha detto...

Eh prof, già fatto !?! Uuh! Io ignara, ho ricevuto una (tentativo di) risposta da alunna della prima. Beh questo almeno dimostra che qualcuno controlla...
Bei quesiti. Non manca il rompicapo vero e proprio, per me sempre un po'da malditesta! :-)

Grazie, a presto!
g

Davide Bortolas ha detto...

Sì, scusa! Stavo giusto scrivendoti per dire "mi stavo per dimenticare di avvisarti che ieri sera ho pubblicato i nuovi giochi"...
Frase che è essa stessa un piccolo rompicapo!

Complimenti all'alunna di prima, più efficiente di me :-)

Nuvola ha detto...

Com'è carino questo sito!

Complimenti, continuate!!!

Una ex-matematica :)

Davide Bortolas ha detto...

Perbacco, Nuvola, non mi ero accorto del commento!
I complimenti fanno sempre piacere, da una ex-matematica, poi!
Cosa posso dire? Grazie :-)