Letture sotto il banco

Casa mia è un allevamento di libri. Pile di libri crescono e si muovono tra la scrivania, il comodino, le tasche della giacca, il davanzale del bagno e una serie di altri posti, a volte impensabili.

I libri hanno una vita propria: sonnecchiano per mesi in un angolo. A volte – quando li cerco – si nascondono per ore, altre volte si mostrano docili e si lasciano sfogliare con calma.

Ce ne sono alcuni che sanno dirmi parole che fanno sognare, altri vogliono fare i professorini e mi riempiono la testa di informazioni, informazioni. Alcuni mi fanno ridere e divertire, come un vero compagno di giochi, altri invece sono proprio antipatici: basta averci a che fare per un po' e mi mettono di cattivo umore.

Ho certi libri che si sono lasciati mettere sugli scaffali della libreria e non si sono mai mossi da lì. Chissà quali segreti nascondono. Altri, prestati a qualcuno, non sono mai più tornati a casa. Altri ancora si sono persi: su un treno, su una panchina, chissà. Speriamo abbiano trovato qualcuno che voglia loro del bene.

Insomma, non so se si è capito, questa pagina parla di libri: ne leggo un bel po' (anche tre o quattro insieme, in certi periodi: un pasticcio che non vi dico) e a volte mi viene voglia di parlarne.

Ecco: questa pagina raccoglie i post dove si parla di libri che mi hanno fatto venire voglia di parlarne.

Little Darwin

Un'avventura sul Nilo (La chioma di Berenice)

L'evoluzione di Calpurnia

La guida del naturalista di Gerald Durrell 

Io... Jane